sabato 23 febbraio 2013

Luna calante o luna crescente?

Secondo i veri esperti non è necessario seguire le varie fasi della luna per poter lavorare nell'orto, ad esempio i grandi vivai seminano sempre, senza guardare se la luna è crescente o calante.
Secondo le credenze popolari infatti se semini rapanelli, cipolle, aglio, ecc in luna crescente, questi andranno a seme. Che io sappia non ci sono prove scientifiche che dimostrino tutto questo, ma per sicurezza, quando riesco, cerco di seguire la luna sia in fase di semina che di trapianto.

Fase di luna calante

La fase di luna calante è ideale per:
  • Seminare tutte le piante che non vogliamo vadano a seme (mia nonna mi diceva sempre "andare in semente") quindi: cipolle, aglio, scalogno, porro, carota, rapanello, tutti i tipi di insalata e radicchio.
  • Trapiantare tutte le piante che non vogliamo vadano a seme: cipolle, aglio, scalogno, sedano, porro, insalate e radicchi, piante aromatiche, cavoli. 

Quando siamo in luna calante?
Per capire in che fase lunare siamo prendete il calendario
La luna nera (o grigia in altri calendari) rappresenta sempre la luna nuova mentre la luna bianca rappresenta la luna piena.
Allora la fase di luna calante inizia il giorno di luna piena e termina il giorno prima della luna nuova.

Fase di luna crescente

La fase di luna crescente è ideale per:
  • Seminare: piselli, fagioli, fagiolini, fave (in realtà potete seminarli anche il luna calante ma dicono che seminati in luna crescente si formino più fiori, quindi più legumi), zucca e zucchino.
  • Trapiantare tutte le piante che non rischiano di andare a seme: pomodori, cetrioli, zucchini, zucche, melanzane, peperoni.
  • Piantare le patate.
Quando siamo in luna crescente?
Prendiamo nuovamente il nostro calendario
dove abbiamo sempre che: luna nera = luna nuova mentre la luna bianca = luna piena.
Allora la fase di luna crescente inizia il giorno di luna nuova (nera sul calendario) e finisce il giorno prima della luna piena.

Devo sempre seguire le fasi lunari?
Come vi dicevo all'inizio io non riesco sempre a seguire la luna, ad esempio tutti i legumi li semino quando il clima lo consente senza badare alla luna in cui siamo.
Stesso discorso vale per tutte le solanacee e cucurbitacee (pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli, zucca), le trapianto quando ho tempo e se la luna è sbagliata... pazienza!

Cerco di stare attenta alle fasi lunari solo nel caso di aglio, cipolla, rapanelli, porro e scalogno. Purtroppo mi capita a volte che vadano a seme (soprattutto i rapanelli se non hanno sempre il terreno umido quando arrivano i primi caldi tendono a fiorire), ma di solito non mi dispero, raccolgo la semente da seminare in autunno o in primavera.


Nessun commento:

Posta un commento