martedì 29 gennaio 2013

Crespelle di ricotta e cavolo romano

Questa ricetta e nata per caso, infatti stavo cercando ispirazione per un primo piatto domenicale, quando parlando con Paola, una collega del mercato contadino, ho avuto l'idea di questa ricetta. Io sono andata un po' ad occhio con le dosi, ma adesso cerco di darvele il più precise possibili. Come diceva Paola, queste crespelle si possono fare con gli asparagi a primavera, oppure con radicchio e speck, ma la ricetta originale (che mi ha dato l'idea) è con il prosciutto cotto che ho sostituito con il cavolo romano.



Ingredienti (per 4 persone)
Per le crespelle:
  • 400 ml di latte;
  • 2 uova;
  • 200 g di farina di riso;
  • sale.
Per il ripieno:
  • 400 g di ricotta;
  • un cavolo romano lessato;
  • 1 uovo;
  • 3-4 cucchiai di formaggio di fossa (o pecorino);
  • 500 ml di latte;
  • 3 cucchiai di maizena;
  • sale, pepe, noce moscata.

Procedimento:
Un una ciotola preparate la pastella per le crespelle: sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il latte ed in fine la farina setacciata, evitando di fare i grumi. Lasciate riposare per 30 minuti. A questo punto versate qualche cucchiaio del composto in una padella antiaderente, fate cuocere finché non si stacca dalla padella, giratela e lasciate cuocere una altro minuto. Procedete in questo modo fino all'esaurimento della pastella (io ho ottenuto circa 18 crespelle di 15 cm di diametro).

Ora prepariamo il ripieno: mescolate la ricotta con l'uovo, il formaggio e parte del cavolo romano, tenendone qualche "ciuffo"  da parte per la decorazione. Regolate di sale e pepe e lasciate riposare in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Preparate la besciamella: in una casseruola versate il latte, unite la maizena a freddo (questo è indispensabile altrimenti si formano dei grumi), cuocete a fuoco moderato finché non si addensa, mescolando spesso il composto per evitare grumi. Unite la noce moscata e regolate di sale.
A questo punto siamo pronti per riempire le crespelle: mettete in ogni crespella un cucchiaio abbondante del ripieno, arrotolate e piegate verso il basso i bordi laterali per evitare che il ripieno possa uscire.
Quando saranno tutte pronte disponetele in una teglia da forno sul cui fondo avrete messo qualche cucchiaio di besciamella. Versate il resto della besciamella sulle crespelle e decorate con le cime di cavolo che avevate tenuto da parte.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e servite calde.
Queste crespelle hanno un gusto molto delicato, poi potete fare tutte le varianti che volete, se vi piacciono i funghi potete anche provare le crespelle di funghi e taleggio.




2 commenti:

  1. Ciao Giada, come stai? Su "Rumore di fusa" c'è un premio per te, se ti fa piacere :-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ok! Grazie Silvia, sei stata carinissima! Speriamo di vederci presto, un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina