martedì 25 settembre 2012

I rapanelli: semina autunnale

Solitamente i rapanelli li semino a Marzo, ma quest'anno ho ritardato un pochino a causa dei molti impegni e, con il caldo e la poca umidità del terreno, sono andati in semente.
Ho voluto allora provare per la prima volta la semina autunnale e devo dire che i risultati sono stati molto buoni, guardate con i vostri occhi!
Questi rapanelli sono stati seminati il 30 agosto, prima delle tanto attese piogge di Settembre ed in meno di un mese ho potuto fare il primo raccolto.
La semina del rapanello potete farla anche in questo periodo, ma se dovessero arrivare le prime brine è opportuno coprirli, quindi se avete la foruna di avere una serra potete seminarli direttamente al suo interno. Ricordate sempre che il rapanello ho bisogno di molta acqua, soprattutto nelle settimane iniziali, inoltre il terreno umido vi faciliterà anche la raccolta.

Quando è il momento di raccogliere i rapanelli?
Per i rapanelli rossi è più facile perchè spostando le foglie si vede direttamente se sono già grossi o meno.


Per i rapanelli bianchi lunghi invece è leggermente più difficile, solitamente io li raccolgo quando hanno un diametro di circa 1 cm, ma alle volte non sono belli lunghi come dovrebbero.



Attenzione: soprattutto per questa varietà è molto importante avere il terreno umido, altrimenti rischiate che nel raccoglierlo vi si spezzi.

Nessun commento:

Posta un commento