mercoledì 25 luglio 2012

C'era una volta l'orto


Domenica scorsa io ed il  mio ragazzo siamo andati al Mercatino dell’antiquariato di Pieve di Cento. Di solito in questo mercatino non è facile trovare riviste o libri di ricette, ma questa volta  è andata diversamente. Infatti nel banco preferito dal mio ragazzo, pieno rigorosamente di libri, ho trovato per la prima volta qualcosa che mi ha incuriosito.


Aprendolo poi ho scoperto che era un libro curato da Sandro Bellei di cui possiedo già altri due libri: “Non solo pane” e “Dolcissima Emilia”. Sfogliandolo poi posso dire di essermene “innamorata”, infatti, oltre a contenere molti consigli sulla coltivazione delle orticole  e i vari lavori da svolgere nell’orto nei vari mesi dell’anno, nella seconda metà del volume si trovano tantissime ricette, dagli antipasti ai primi, per non parlare di secondi e contorni tutti a base di verdure (circa il 90% delle ricette non contiene carne). È veramente il più bell’acquisto che abbia mai fatto ad un mercatino e non vedo l’ora di poter sperimentare alcune ricette, apportando ovviamente alcune modifiche alle originali, per poterle rendere glutin-free. Se vi dovesse capitare di trovarlo ve lo consiglio di cuore.
Ecco alcune immagini dell'interno, così potete farvi un idea della bellezza di questo libro!

Polpette di verdure (senza carne!!!)
crocchette di zucca









Zucchine ripiene al pomodoro (senza carne anche queste)
Gnocchi di zucca


2 commenti:

  1. Giada ma è fantastico questo libro!! Hai trovato una vera chicca, come solo ai mercatini si possono trovare... una meraviglia!!! Che ne dici di sperimentare qualcuna di queste ricette in una cena a quattro? Sono diversi giorni che volevo scrivervi per questo, ma Marco ha iniziato la tesi e sta facendo ritmi molto serrati... appena però ci siamo un attimo sistemati con questi nuovi impegni, organizziamo una mega-cena!!

    RispondiElimina
  2. Si, non vedo l'ora! Dai appena Marco riesce ci organizziamo per una cena! Ho proprio voglia di sperimentare quelle ricette! A presto

    RispondiElimina