mercoledì 18 aprile 2012

Torta di pomodori senza glutine


La ricetta che vi sto per raccontare è senza glutine, ero molto titubante nel farla perché le mie ultime esperienze con la farina glutin free non erano state soddisfacenti. Devo dire che questa invece è venuta molto bene.




Ingredienti per la pasta: 300 g di farina glutin free (io ho usato la Mix it), 1 cucchiaio di panna fresca, 1 bicchiere di latte intero,  1 pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno: 500 g di pomodori datterini (adesso che non sono di stagione ho usato quelli a pezzi che avevo messo sotto vetro quest’estate), 1 ciuffo di basilico, aglio (facoltativo), sale q.b.


Ingredienti per la besciamella:  150 ml di latte, 100 ml di panna, 60 g di parmigiano grattugiato, 25 g di burro, 25 g di farina glutin free (ho usato sempre la Mix it), sale q.b.
Preparazione:
Fate l’impasto mescolando velocemente tutti gli ingredienti. Quando l’impasto è liscio avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 min.

Se usate i pomodori freschi tagliateli in 4, metteteli in padella con un filo di olio, l’aglio, sale e  pepe. Cuocete a fuoco vivace fino a quando non saranno ben asciutti. A fuoco spento aggiungere il basilico spezzato grossolanamente e togliere l’aglio.
Prendete la pasta, stendetela con il mattarello (se temete si possa sbriciolare stendetela fra due fogli di carta da forno), e mettetela in una tortiera di 28 cm di diametro e bucherellate il fondo con una forchetta.

Sistemate sopra un foglio di carta da forno e dei fagioli, cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Mentre cuoce preparate la besciamella facendo scaldare il latte e la panna, in un altro pentolino fate sciogliere il burro, unire la farina e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando il latte e caldo versarlo nel pentolino, mescolate per evitare grumi, aggiungete il parmigiano e regolate di sale. Mescolate finché non diventa  densa e cremosa.
Quando la base sarà cotta disponete i pomodorini (tenendone da parte 4-5 per la guarnizione) poi sopra la besciamella.

Decorate  a piacere con i pomodorini.
Cuocere in forno a sempre a 180° per 10 minuti (magari mettete il grill gli ultimi 2 minuti per avere un po’ di crosticina) .
E questo è il risultato:
Veramente buona e delicata!!






2 commenti:

  1. Essendo una delle cavie utilizzate da Giada per la verifica delle ricette, confermo che si tratta di una torta ottima!

    RispondiElimina
  2. Sembra veramente ottima anche a vederla! Approvo molto l'uso dei pomodorini conservati ma fatti in casa da te :-) Intanto ti invito a partecipare: http://rumoredifusa.blogspot.it/2012/04/premio.html

    RispondiElimina